Benvenuti

In questo blog si parla solo e soltanto di pesca

giovedì 6 ottobre 2011

ARRIVA L'INVERNO,IL FREDDO E LE SPIGOLE

VEDIAMO COME POSSIAMO INSIDIARLE CON IL CEFALOTTO VIVO!!!!!!!!!!!!!!!


CARATTERISTICHE - È definita la regina del mare, forse per la bontà delle sue carni, o per il numero crescente di pescatori che la insidiano. Presenta un corpo allungato, con colorazione argenteo-dorata sui fianchi e verdastra sul dorso. La bocca è molto ampia, permettendogli di attaccare prede di taglia notevole in proporzione ad essa. Talvolta raggiunge anche i 10 chili di peso, nonostante la taglia media delle catture sia purtroppo notevolmente inferiore.


MOMENTI - Ottime per insidiarla le scadute, situazioni in cui essa arriverà sin sotto il gradino di risacca per sfamarsi, così come all’alba, al tramonto e nelle ore notturne. Nell’anno i momenti più redditizi sono da cercarsi nei mesi invernali e nel tardo autunno, quando la spigola è più spesso vicina alla costa e notevolmente affamata.

 AMI - Per l’uso del muggine vivo dal n°2 al n°2/0.

ARMATURE & TERMINALI -Se si pesca su bassi fondali, o nel caso si utilizzi un pescetto vivo come esca, si può utilizzare anche una montatura scorrevole o uno short basso, con un bracciolo lungo da 1 a 2 metri. Nel caso del diametro del terminale, questo potrà variare da un minimo di 0.20 a un massimo di 0.50, e la scelta andrà fatta in base all’esca, all’amo, alla dimensione del pesce che intendiamo catturare, alle condizioni del mare.



Nessun commento:

Posta un commento