Benvenuti

In questo blog si parla solo e soltanto di pesca

domenica 18 settembre 2011

QUALE DELLE DUE SECONDO VOI E' PIU' REDDITIZIA? VERTICAL JIGGING O INCHIKU




Il Vertical Jigging (VJ) è una tecnica di pesca che si sta diffondendo in Italia, in questi ultimi anni, e viene praticata esclusivamente dalla barca in scarroccio.
Ha gia riscosso un grande successo da molti pescatori (jiggers) dal Tirreno all’Adriatico, dalla Sardegna alla Sicilia, e i risultati di catture di Ricciole, Dentici (prede principali per il VJ), Tonni, Lampughe e altro ancora, sono a dir poco eclatanti.
È una pesca che deve essere ancora scoperta in tutte le sue potenzialità, ma con l’applicazione di quanti gia lo fanno e di quelli che si faranno sicuramente coinvolgere, in brevissimo tempo diventerà la tecnica più divertente, redditizia e amata dalla stragrande maggioranza dei pescatori italiani.
È sicuramente una tecnica massacrante sotto l’aspetto fisico (sopratutto per chi viene dal bolentino sarà un trauma) ma se viene applicata con attrezzatura specifica per il Jigging tutto diventare piu' facile. Il segreto del Jigging sta tutto qui, non bisogna arrendersi ai primi cappotti e ai primi dolori fisici, ma insistere finche i vari movimenti (long jerk e short jerk) raggiungeranno la perfezione e le catture cominceranno ad arricchire le nostre vasche del pescato.
L’attrezzatura per questo tipo di pesca dovra’essere scelta in base alla preda che andremo ad insidiare e proporzionata anche allo spot di pesca che andremo a scandagliare.
Gli strumenti fondamentali per il VJ sono: La canna, i JIG, il multifibra, il terminale, i solid rings, gli split rings, gli assit hook e un buon ecoscandaglio.

INCHIKU:La pesca con inchiku, non è altro che la pura evoluzione del vertical jigging.
Questa nuova trovata, importata direttamente dal Giappone,La cosa che ci ha sorpreso maggiormente è la sua versatilità; questa pesca a differenza del vertical Jigging, la possiamo sfruttare anche da terra, per la felicità di chi non va per mare!

Nessun commento:

Posta un commento