Il pesce serra lo si può trovare sia su fondali misti che su fondali prettamente sabbiosi, nei pressi dei porti, industriali e turistici, dove può trovare le sue prede preferite: muggini, mormore e numerosi altri pesci di branco e non. Non disdegna di avvicinarsi sin sotto il gradino di risacca quando compie i suoi pasti; la corta distanza spesso è la carta giusta.
L’esca forse migliore per insidiare il predone a surf casting è probabilmente il tranciotto di muggine, innescato su uno o due ami preventivamente legati su di uno spezzone di cavetto d’acciaio termo saldante. Preferibilmente si assicurerà infine l’innesco con del filo elastico. Viene utilizzato con discreti successi anche il pesce vivo, partendo dal classico muggine fino alla mormora, magari pescata direttamente sul luogo di battuta.
Per l’innesco del trancio di muggine si utilizzeranno ami che andranno dal 2/0 al 6/0, a seconda del muggine dal quale il trancio verrà ricavato. Questi saranno ad occhiello del tipo “beck”, rigorosamente in acciaio. Optando per l’innesco del vivo, la misura di questi sarà scelta in proporzione alla dimensione dello sfortunato pesce esca.
Nessun commento:
Posta un commento